Ton Gruppe® per Fuorisalone 2021: il Falso Autentico

Ton Gruppe® ha avuto la possibilità di contribuire all’evento “Fuorisalone 2021” della “Design Week” di Milano, la capitale del design internazionale.

L’Intonaco Rustico Geosana®, un intonaco premiscelato in terra cruda, composto unicamente da argilla, sabbia di fiume e pula di riso è stato usato per rivestire il manto esterno della cupola “Falso Autentico“.

L’edificio progettato da Marco Nereo Rotelli assieme all’architetto Mauro Bertagnin, Samuela Giustozzi e realizzato da glo™ si trova nel Cortile del Settecento dell’Università degli Studi di Milano e raffigura un approccio ecosostenibile al costruire e all’abitare, con l’influenza delle case africane a obice realizzate in Terra Cruda, uno degli elementi fondanti per il Concetto Costruttivo Geosana di Ton Gruppe®.

 

La costruzione, alta 7 metri, con una struttura in cassettoni lignei, oltre ad essere parzialmente aperta per favorire il beneficio della ventilazione e dell’illuminazione naturale, è anche ricoperta in Terra Cruda e scritte dell’artista Marco Nereo Rotelli.

Il rivestimento in Terra Cruda è stato realizzato con l’utilizzo di Intonaco Rustico Geosana® che opera come un regolatore naturale di temperatura e umidità, grazie all’elevata alcalinità previene la formazione di muffe. Può essere rifinito con l’Intonachino Pregiato in terra cruda Geosana® oppure lasciato al grezzo.

Il mix tra l’atmosfera futuristica e l’antica tecnica africana di Falso Autentico viene descritta dall’artista: «Falso Autentico è la casa dei linguaggi che abbiamo perso e riaffiora trasformata. Si tratta di entrare in un’architettura fatta di terra cruda con l’antica tecnica africana per uscire nel futuro, poiché il dentro è il fuori: uno spazio digitale e immersivo, un’idea di un luogo come logos. È come entrare nel mito e uscire nell’infinito digitale. Cosa può donare un luogo dove la buccia parla della terra antica e l’interno della globalizzazione?».

Falso Autentico Rotelli Fuorisalone 2021 (4)

I VANTAGGI DELL’INTONACO RUSTICO GEOSANA®

  1. Regolazione naturale dell’umidità e della temperatura
  2. Riduce i consumi per il riscaldamento e il raffrescamento del 20%
  3. Evita la formazione di muffa
  4. Intonaco di fondo traspirante e deumidificante
  5. Riduce l’appannamento dei vetri di finestre e vetrate
  6. Neutralizza gli odori sgradevoli
  7. Soluzione ideale anche per bagni e cucine
  8. Non trattiene la polvere e riduce lo sviluppo degli acari
  9. Riduce fino al 75% dell’elettrosmog generato da un impianto ad alta tensione
  10. Ecologico e riciclabile al 100% eternamente reversibile
  11. L’impasto può essere utilizzato in più giornate senza spreco di materiale
  12. Pronto all’uso, applicabile anche a macchina
  13. Ideale per ristrutturazioni e nuove costruzioni

VUOI PARLARE CON UN NOSTRO CONSULENTE?