Casa Geosana+®, Noto (SR)
Risparmio energetico e durabilità formidabili
Questa Casa Geosana+® è situata in provincia di Siracusa, nella bellissima città di Noto (SR). Immersa nel verde degli ulivi, è situata in un clima mite d’inverno e molto secco e caldo d’estate. Nel clima mediterraneo, le proprietà della Canapa e della Terra Cruda, aggiungono alla struttura in legno a telaio delle prestazioni di risparmio energetico e durabilità formidabili, oltre a conferire massima salubrità all’ambiente abitativo.
DETTAGLI COSTRUTTIVI
La struttura portante è composta da pareti a telaio sistema “plate for frame” realizzate con strutture in elementi lignei di abete e il Pannello Isolante In Canapa Canaton®.
Il solaio interpiano è in legno con isolante in canapa contenuto da listelli in legno di abete e sovrastante pacchetto impermeabilizzato con piano di calpestio per terrazza praticabile.
Il solaio interpiano in legno è stato realizzato con isolante in canapa appoggiato a strato in Kryoton® 40 per sottotetto non abitabile.
Il solaio controterra è stato realizzato con l’isolante in canapa contenuto da listelli in legno di abete con sovrastante piano di tavolato piallato e pavimento in legno nobile con interposto strato di isolante in kenaf o similare per l’assorbimento del rumore da calpestio.
I tamponamenti interni ed esterni sono stati realizzati con mattoni di terra cruda Kryoton® 120 (sistema PareteAttiva®) intonacati in calce all’esterno del fabbricato ed Intonaco in Terra Cruda Geosana® all’interno dell’abitazione.
Le tramezze interne sono state realizzate in blocchi Kryoton® 120 intonacati con intonaco pregiato di argilla (sistema PareteAttiva Interna®);
Il pacchetto di copertura (TettoAttivo®) è stato realizzato con strutture portanti in legno di abete massiccio, tavolato grezzo in corrispondenza dei manti di copertura, perline negli sporti di gronda, manto di copertura in Coppi Molinà®.