LE PARETI SENZA MUFFA

Perchè le pareti della casa Ton Gruppe® sono le migliori possibili? Perchè respirano!

IL CONCETTO COSTRUTTIVO DI TON GRUPPE®: LA CASA MASSIVA

Nel 2015 nasce la casa Geosana+®. Un concetto costruttivo nuovo, che propone il ritorno alla casa massiva tipica di un secolo fa, ma migliorata da accorgimenti tecnici innovativi:

  1. Struttura portante in legno o legno-acciaio
  2. Tamponamento e completamento della struttura con massa pesante in argilla e isolante leggero Canaton®

La casa si può definire Massiva quando un metro cubo di muro esterno (involucro) raggiunge la densità di almeno 1000 kg al m³. Solo questa configurazione permette un vero risparmio energetico, sia invernale e che estivo.

BLOCCO KRIOTON®

Il blocco Krioton® è alla base della Costruzione Massiva Attiva, cioè un concentrato di massa pesante (1800 kg/m³) costituito da un composto di terra cruda (argilla), sabbie e diverse fibre naturali.

Le proprietà del blocco Krioton® sono molteplici:

  1. è in grado di mantenere costantemente un grado di umidità dell’aria intorno al 50%, ideale per l’uomo; accumula umidità fino alla sua saturazione (ben 100 litri al m³) e la cede quando necessario
  2. ha un’enorme inerzia termica, assorbe il calore quando l’ambiente è caldo e lo restituisce quando si raffredda, regolarizzando la temperatura degli ambienti
  3. ha eccellenti proprietà fonoassorbenti, specie nei locali a grande metratura, dove in normali condizioni si verificano rimbombi ed effetti sonori sgradevoli. L’intonaco in argilla attutisce i suoni a bassa frequenza migliorando così il comfort abitativo
  4. l’argilla, materiale colloidale, ha una grande capacità di trattenere polvere, gas e odori presenti nell’aria, mantenendo quindi l’ambiente salubre e ostacolando la formazione della polvere. Fornisce così un validissimo contributo alla prevenzione di raffreddori e influenze
  5. la sua naturale tendenza ad attrarre tossine, microrganismi patogeni e scorie organiche aiuta a prevenire allergie e asma
  6. aumenta notevolmente il livello di benessere e rende il microclima abitativo più piacevole e sano
  7. è un materiale traspirante e dunque interagisce perfettamente con l’ambiente esterno
  8. abbassa o addirittura elimina i consumi energetici estivi per rinfrescare e deumidificare la casa; minimizza i consumi invernali per riscaldare ed elimina quelli per umidificare
  9. è un materiale che permette di creare soluzioni estetiche di gran pregio
  10. la terra cruda ha caratteristiche di elevata igroscopicità e alcalinità (ph 8,5), che creano un ambiente sfavorevole alla formazione di muffe.

Il Krioton® è un materiale attivo, che regola l’umidità e la temperatura e protegge dal caldo. Grazie alla sua massa elevata, il blocco Krioton® fa da volano termico: accumula il calore di giorno quando la temperatura dell’ambiente è elevata e lo rilascia di notte quando la temperatura diminuisce. In questo modo impedisce gli sbalzi di temperatura in casa, aumentando il comfort domestico e favorendo il risparmio energetico.

KARTONSAN®

E’ un pannello prefabbricato composto da materiali naturali come terra cruda di argilla e paglia di orzo, insieme ad una rete in fibra di vetro per aumentarne la resistenza. Costituisce una valida alternativa al cartongesso per pareti divisorie, per contro soffittature, contro pareti e cappotti interni.
E’ adattabile a innumerevoli soluzioni architettoniche poiché l’installazione è realizzabile su ogni tipo di struttura (legno, metallo, muratura, calcestruzzo) ed è compatibile con la maggior parte delle finiture, per quanto la resa migliore si ottenga con finiture in argilla e calce.

Grazie alle proprietà dell’argilla, di cui è essenzialmente composto, è un ottimo regolatore dell’umidità e della temperatura, contrasta la formazione di muffa e neutralizza gli odori, rendendo l’aria salubre. La traspirabilità e la capacità di regolazione termo-igrometrica del pannello Kartonsan® permette il mantenimento di un giusto tasso di umidità, garantendo il microclima ideale per gli ambienti della casa, oltre ad avere un’ottima resa sull’isolamento acustico.
Kartonsan® essendo fatto con materiali naturali non ha nessuna emissione nociva, non è un rifiuto, è eternamente reversibile, compostabile, e presenta una buona massa termica.

Caratteristiche essenziali:

  1. migliora l’ isolamento acustico
  2. regola l’umidità e ha un’ottima traspirazione
  3. neutralizza gli odori
  4. regola e accumula calore grazie alla sua massa termica
  5. previene la formazione di muffa

La posa in opera del pannello Kartonsan® è facile e veloce. Può essere semplicemente aggraffato con le cambrette sparate da pistola ad aria su un telaio in legno o Fix-Bit®. Può essere avvitato anche sui telai in acciaio che si usano per il cartongesso.
I pannelli Kartonsan® non generano scarti nella posa. I ritagli di posa possono essere recuperati e riutilizzati, sciogliendoli in acqua, per intonacare i pannelli, per perfezionare le giunture di posa o per chiudere crepe.

E’ disponibile in tre versioni:

Kartonsan® Clima: sistema di climatizzazione passiva a cambiamento di fase (PCM) che sfrutta il calore latente di micro-sfere di paraffina annegate nel pannello Kartonsan®. La paraffina sciogliendosi a 26°C assorbe calore dall’ambiente domestico, sottraendolo da esso e raffrescandolo. Per installazioni a parete o a soffitto.

Kartonsan® Dual: sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante ad acqua, mediante appositi tubi annegati nello spessore del pannello. Il sistema di collegamento prevede di installare i pannelli a secco, in serie tra loro, tramite connessione idraulica veloce con raccordi di tipo press-fitting. Prodotto alla portata di tutti sia per i costi che per la semplicità di progettazione, esecuzione e posa. Può essere utilizzato anche in sostituzione di termosifoni con sistema di riscaldamento ad alta temperatura. Per installazioni a parete o a soffitto.

Kartonsan® Energia: sistema di riscaldamento radiante elettrico a parete mediante rete in fibra di carbonio annegata nello spessore dei pannelli.
Il vantaggio è la possibilità di installare un impianto di riscaldamento senza dover realizzare impianti idraulici, è quindi l’ideale per ristrutturazioni, uffici, ambienti flessibili. Il pannello può essere perforato con chiodi o piccoli tasselli, senza problemi o pericoli poiché lavora a bassissima tensione.
Per installazioni a parete o a soffitto.

ISOLANTE CANATON®

Per Ton Gruppe® l’isolante è solo in canapa: Canaton®.

Perché? Perché nessun altro materiale isolante ha proprietà paragonabili alla canapa, sia essa usata nell’involucro, nel solaio, nel tetto o come cappotto esterno per la coibentazione termica e acustica. La pianta della canapa ricresce nell’anno, anche in terreni poveri, non richiede alcun trattamento antiparassitario ed è auto-concimante.

Negli anni Cinquanta, l’Italia era il secondo maggior produttore di canapa al mondo, primo come qualità. Con l’invenzione del nylon e un mirato lobbismo dell’industria (in particolar modo quella americana) la canapa è però andata in disuso. Oggi, fortunatamente, grazie a produttori lungimiranti, la canapa a basso contenuto di sostanze dopanti (THC) inizia ad essere nuovamente impiegata per molteplici scopi. Il processo di produzione non è oneroso né dal punto di vista energetico né da quello ambientale. La sua capacità d’isolamento termico, con un valore di conducibilità termica (λ) 0.039 W/mK, è fra le migliori di tutti gli isolanti naturali.

Le principali proprietà della canapa sono dunque:

  1. ottime proprietà d’isolamento acustico
  2. per posarla non necessita di manodopera specializzata
  3. è un prodotto ecologico che non comporta rischi per la salute né in fase di produzione né in fase di posa in opera
  4. non contiene sostanze tossiche
  5. nel taglio, perfetto se avviene con un semplice seghetto elettrico circolare oppure un flessibile elettrico con disco per la pietra, non fa polvere
  6. è altamente traspirante
  7. può assorbire fino al 30% del suo peso di vapore acqueo: aiuta così la regolazione dell’umidità in casa, contribuendo a creare un salubre microclima dell’ambiente ed evitando la formazione di batteri e muffe (spesso causa di allergie)
  8. se si dovesse bagnare, anche più volte, non aumenta di volume e torna sempre alla propria forma originaria, per cui è anche semplice lo stoccaggio in cantiere
  9. non assorbe acqua per capillarità, per cui non porta umidità in casa dalle fondazioni
  10. non si deforma nel tempo, per esempio se posata in un’intercapedine o in un solaio, e il suo spessore rimane inalterato
  11. è ideale per isolare il solaio di un soffitto non abitato
  12. la fibra è estremamente resistente allo strappo
  13. non è mai attaccata da insetti e roditori perché non contiene nessuna sostanza proteica
  14. il suo ciclo di vita (LCA = Life Cycle Assessment) è il migliore di tutti gli isolanti
  15. è compostabile

CAPPOTTO TON GRUPPE®

Per Ton Gruppe®, l’isolamento ideale per proteggersi dal freddo invernale è realizzato mediante il cappotto in canapa con Canaton. Il cappotto isolante per le facciate esterne, allo scopo di contenere il consumo energetico, è efficace solo se è realizzato con materiali con determinate capacità intrinseche, altrimenti isola poco, dura poco tempo, porta umidità in casa e ha bisogno di essere spesso ripitturato, vanificando l’investimento. Realizzare correttamente il cappotto è importantissimo per la salute della casa, perchè deve essere traspirante in ogni suo componente per consentire sempre lo smaltimento dell’eccesso di umidità.

I vantaggi del Cappotto Ton Gruppe®:

  1. Facilita la fuoriuscita dell’umidità in eccesso: la traspirabilità del Cappotto di Ton Gruppe® risulta di gran lunga maggiore della maggior parte dei materiali attualmente impiegati in edilizia e ciò facilita la fuoriuscita dell’umidità. L’isolante in fibra di canapa Canaton Panel Pesante ha, infatti, un valore di resistenza alla diffusione del vapore pari a μ = 3,9 e il rasante GEORAS e l’intonachino di finitura GEOFIN in calce naturale possiedono un valore di resistenza alla diffusione del vapore pari a μ < 10.
  2. Protegge anche nei confronti del surriscaldamento estivo: i pannelli in fibra di canapa Canaton Panel Pesante possiedono una capacità termica pari a 2300 J/kg K, la più alta di tutti gli isolanti presenti oggi sul mercato e una massa volumica pari a 100 kg/m³. Queste caratteristiche permettono il raggiungimento di una buona inerzia termica che si rivela di fondamentale importanza durante il periodo estivo e soprattutto in strutture con poca massa. Sul cappotto in canapa, grazie al suo alto peso specifico in rapporto ad altri isolanti e all’elevata capacità termica, non si forma mai la rugiada. A differenza di tanti altri isolanti che non hanno queste capacità. Rugiada sul muro vuol dire che asciugandosi toglie calore alla casa, azzerando così i benefici dell’isolamento stesso. Allo stesso tempo, se la parete è bagnata invecchia velocemente e si deteriora.
  3. Mantiene inalterate le sue caratteristiche nel tempo: l’isolante in fibra di canapa non si deforma e non aumenta di volume in seguito a imbibizione, come avviene per esempio con la fibra di legno, evitando pericolosi fenomeni di fessurazione e di deterioramento dello strato superficiale del cappotto. L’isolante in fibra di canapa possiede anche la giusta elasticità per adattarsi alle piccole e inevitabili deformazioni che l’edificio subisce nel tempo.
  4. Rappresenta un’unica e semplice soluzione: nella realizzazione di un isolamento a cappotto è importante che dalle fondamenta al tetto possa essere utilizzato lo stesso materiale isolante, senza discontinuità. La resistenza all’acqua e l’assenza di risalita capillare dell’isolante fanno sì che questo possa essere utilizzato sull’intera superficie delle facciate senza dover realizzare apposite zoccolature con materiali diversi. Ciò comporta una più semplice esecuzione del lavoro ed evita che si creino crepe, fessurazioni e variazioni di colore in corrispondenza dell’interfaccia tra i due diversi materiali isolanti.

RICHIEDI UN PREVENTIVO/VUOI AIUTO?