GEOSANA+®: LA CASA SANA TUTTO L’ANNO

La casa deve essere accogliente, sicura, confortevole, in grado di proteggere non solo dal freddo in inverno, ma anche dal caldo estivo, di dare rifugio, di far stare bene; perché dalla qualità della casa in cui si vive dipende la qualità della vita.

La casa deve essere sana per l’uomo e allo stesso tempo rispettare l’ambiente, la sua realizzazione non deve implicare l’impiego dissennato di risorse, né la sua gestione essere dispendiosa in termini di energia; la costruzione deve essere davvero sostenibile, per tutti.

Ton Gruppe®, da sempre attiva nel campo dell’innovazione e della bio-edilizia, corona il suo traguardo etico con il concetto della Costruzione Massiva.

IL SISTEMA COSTRUTTIVO DI TON GRUPPE ®

COSTRUZIONE MASSIVA

La Costruzione Massiva di Ton Gruppe® è il risultato dell’unione delle conoscenze tramandate dalle antiche maestranze e dell’innovazione possibile grazie alle nuove tecnologie di lavorazione: questo ci permette di rispondere alle esigenze dell’architettura moderna, senza snaturare la sostanza degli elementi che oggi vi vengono proposti con orgoglio.

Ricordate le case dei nonni? Grazie alle mura spesse e alla massa costituita da pietre o da mattoni pieni, restavano fresche d’estate. In inverno, però, si tendeva a consumare un po’ troppo per riscaldarle. Qualche volta, in mancanza di materiali adeguati, le fondamenta non erano ben isolate contro l’umidità e tendevano a portarla in casa.

Il sistema costruttivo integrato di Ton Gruppe® prevede naturalmente delle fondamenta a regola d’arte e riprende tutti i pregi delle case antiche (la massa), collocando in mezzo a questa massa pesante dell’isolante leggero, in canapa.

Una costruzione si può definire massiva quando l’involucro (cioè le mura esterne) hanno una densità di almeno 1000 kg al m³. Per raggiungere questa densità con i materiali che offre oggi il mercato bisognerebbe creare mura di almeno un metro, spessori impensabili nell’edilizia moderna. Con i materiali Ton Gruppe®, grazie alla massa concentrata del Blocco Krioton®, è possibile raggiungere questi valori in soli 40 cm di spessore.

La massa, però, non è solo massa termica: è massa attiva, che assorbe e cede umidità, mantenendola sempre intorno al 50% – valore ideale per l’uomo e per la percezione di caldo e freddo.

LA COSTRUZIONE MASSIVA TON GRUPPE®

  • Struttura della casa con telaio in legno o acciaio
  • Blocchi Krioton®, intonacati a calce come massa esterna per proteggere la casa delle intemperie e dal caldo estivo
  • Strato di Canaton® per il risparmio energetico invernale secondo gli spessori desiderati e la zona climatica
  • Blocchi Krioton interni, cioè massa che assorbe il calore che entra dalle finestre e che l’uomo, le luci e gli elettrodomestici producono in casa.

RICHIEDI UN PREVENTIVO/VUOI AIUTO?