Casa Privata, Teolo (PD)

Residenza privata di grandi dimensioni e dal design moderno, in cui abbiamo realizzato delle contropareti perimetrali in Terra Cruda e Canapa(con CanatonD40® e blocco Krioton80®), delle contropareti su strutture x-lam (con Krioton80®) e delle pareti divisorie (con Krioton120®) tutte le partizioni realizzate sono state successivamente pareggiate con intonaco in argilla Geosana® (intonaco rustico Geosana®) e con finitura in argilla colorata in pasta (Intonachino pregiato Geosana®) in una residenza privata di grandi dimensioni e dal design moderno. L’obbiettivo era di migliorare le condizioni di comfort interno andando a migliorare quello che è un problema delle stratigrafie classiche che accompagnano le strutture x-lam alle latitudini dell’intervento (Colli Euganei in provincia di Padova, ma in generale tutta la Val Padana) cioè il problema del caldo estivo e dell’umidità che a queste latitudini si traduce in afa.

Grazie alla naturale regolazione dell’umidità e alla capacità termica della Terra Cruda abbiamo sensibilmente migliorato il comfort interno, soprattutto nelle camere da letto, dove ambienti di 15-20 mq, completamente circondati di argilla, ora donano una piacevole sensazione di fresco-asciutto anche a luglio rispetto all’ambiente del soggiorno dove il rapporto tra superficie calpestabile e massa di argilla è decisamente più svantaggiato. Aumentando la quantità di argilla in ambiente, si aumenta la capacità di assorbire umidità e calore dall’ambiente stesso, andando a ridurre, se non eliminare, il ricorso all’impiantistica per avere un buon clima in casa.

La grande inerzia termica dell’argilla fa sì che la sua temperatura interna impieghi molto più tempo ad innalzarsi rispetto ai materiali convenzionali da costruzione, dando quindi la possibilità di assorbire molto più calore dall’ambiente e aumentando lo sfasamento termico. La grande capacità igroscopica dell’argilla fa in modo che l’umidità ambientale venga facilmente assorbita dall’argilla che, grazie alle sue proprietà antibatteriche, può trattenere a lungo (anche per molti mesi) l’umidità senza che questa dia luogo a condense e muffe. Di conseguenza, vivendo in un ambiente fresco e asciutto non si soffre l’afa.

Se poi a queste proprietà uniamo le proprietà antistatiche che riducono la produzione di polveri e quelle antielettromagnetiche che schermano i campi elettromagnetici esterni, otteniamo un ambiente sano e confortevole dove è piacevole soggiornare, riposare, vivere!

RICHIEDI UN PREVENTIVO/VUOI AIUTO?