Campo dei Miracoli, Corviale (RM)

Progetto “Un sole sulle periferie”

Un grande progetto che ha riscosso enorme successo anche in campo sociale: la ristrutturazione del Campo dei Miracoli a Corviale (Roma), sede del Calcio Sociale, di fronte al “Serpentone”.

Ton Gruppe® non ha potuto fare a meno di contribuire con il proprio intervento, seguendo il progetto passo dopo passo. L’idea era quella di ricreare un ambiente che favorisse il recupero di un quartiere in degrado, risollevando le speranze degli oltre 14.000 cittadini che lo abitano, ricordando che la qualità della vita è strettamente legata alla qualità dell’ambiente in cui si vive. I professionisti e i volontari di Calciosociale hanno come primo obiettivo quello di prendersi cura di questo quartiere e dei suoi abitanti, convinti che anche una realtà come questa abbia il diritto di essere chiamata “casa” nonostante tutte le difficoltà riscontrabili. E’ stato possibile ridare all’ambiente la sensazione di tranquillità e benessere ricercata al fine di favorire i rapporti sociali, la creatività, i sentimenti, il mestiere, la voglia di fare e la dimensione spirituale di questo bellissimo quartiere.

Per farlo, sono stati utilizzati solo materiali naturali come Krioton® il blocco di argilla, pannelli di argilla Kartonsan®, intonaci pregiati di argilla Geosana®, pannelli isolanti in canapa Canaton®, pannelli in canna palustre, il legno, che oltre a migliorare l’impatto visivo degli ambienti interni, nascondendo le pareti di cemento, hanno permesso anche un netto miglioramento della vivibilità e del comfort grazie alle loro proprietà termoisolanti e fonoassorbenti.

Questo intervento è stato scelto dalla manifestazione Open House Roma 2013 come esempio eccellente di bioedilizia.

RICHIEDI UN PREVENTIVO/VUOI AIUTO?