L’argilla e la Bioedilizia Vera di Ton Gruppe

terra cruda, argilla, clay, green building, bioedilizia, casa terra cruda

L’argilla e la Bioedilizia Vera di Ton Gruppe

La Bioedilizia Vera di cui Ton Gruppe è promotrice segue delle regole piuttosto semplici:

  • Solo materiali naturali, armoniosamente amalgamati
  • Concetti costruttivi specifici, per valorizzare le caratteristiche di ogni materiale

La nostra CASA GEOSANA+ incarna in pieno questi valori ed è il nostro orgoglio: solo legno, canapa e terra cruda, assemblati con la massima cura e qualità per ridefinire gli standard della bioedilizia in Italia.

La cosa che più ci da soddisfazione è l’aver raggiunto il traguardo di una bioedilizia veramente sostenibile (sana per l’uomo che la abita e per l’ambiente in cui è immersa) usando con semplicità e rispetto quello che la natura ci offre.

L’impronta nell’argilla

Non esiste un unico prodotto o un singolo materiale con cui realizzare una CASA GEOSANA+, tuttavia per noi è piuttosto chiaro che è l’argilla il vero protagonista della nostra “bio-rivoluzione”.

“L’argilla “tira fuori” la vecchia umidità dalle parete, e con essa rimuove le impurità” (U. Pinter)

Questo articolo prende spunto da questa riflessione, pronunciata dal fondatore di Ton Gruppe in uno dei suoi convegni. Una dichiarazione sintetica e diretta, in cui si cela il manifesto programmatico di tutta la nostra azienda.

Ton Gruppe, infatti, è un’azienda che propone soluzioni semplici e naturali per una bioedilizia sana, sostenibile e responsabile; i materiali che utilizziamo, di conseguenza, non soltanto devono essere naturali ma devono impattare il meno possibile sul pianeta, garantendo la salute di chi abita le nostre case ma anche di tutti gli altri.

Il legno e la canapa, con le loro straordinarie caratteristiche intrinseche, offrono sostegno e isolamento di prim’ordine, con garanzie ambientali assolute. L’argilla, d’altro canto, è un materiale in grado non solo di migliorare l’esistente ma anche di risanare situazione pregresse e malate, rigenerando e dando nuova vita agli edifici malati.

Non è magia, è natura

Come si spiega tutta questa enfasi nei confronti dell’argilla? Cerchiamo di vederci chiaro.

L’argilla purifica e sanifica agendo in maniera dinamica e non statica, rispondendo alle diverse situazioni in cui viene applicata in maniera non dissimile a quanto accade al corpo umano.

Nella vita quotidiana, infatti, il corpo umano adatta le proprie risposte e le proprie difese alle condizioni esterne in cui si trova ad agire, con quel dinamismo e quella flessibilità che sono alla base del successo evolutivo. E’ una vera e propria “macchina perfetta”, un sistema in grado di rigenerarsi e di mantenersi in equilibrio costante tra le forze conservatrici della vita e quelle che, inevitabilmente, mirano a destabilizzarla, abbatterla.

Ebbene, l’argilla è l’unico materiale naturale le cui doti intrinseche sono tanto benefiche da dotarla di una sorta di forza ancestrale con cui farsi carico dei “mali” presenti in un edificio, lavorando alla sua purificazione e al ripristino di una condizione di equilibrio naturale.

Purifica l’ambiente, migliora la tua vita

Questo rapporto tra uomo e argilla ci affascina e ci spinge a credere, se possibile con ancor più fermezza, che il nostro modo di concepire l’edilizia (che noi chiamiamo “Bioedilizia Vera”) sia l’unica e la migliore soluzione per migliorare la qualità della vita delle persone nel rispetto della natura e dell’ambiente.

L’azione dell’argilla segue la legge di guarigione della Natura che opera sempre nella direzione di correggere, depurare, migliorare e adattare; è questo il motivo per cui la capacità “risanante” di questo materiale funziona sempre, indipendentemente dalla conformazione dei luoghi e dalle problematiche presenti.

[Ovviamente, come è facile intuire, i tempi per raggiungere l’equilibrio di salute variano in base alla gravità della situazione di partenza, così come il nostro corpo impiega risorse, metodi e tempistiche diverse per risolvere situazioni di gravità differente].

Vision, Mission o più semplicemente Missione

Questo parallelo tra l’argilla e il corpo umano è utile per comprendere come intendiamo il lavoro noi di Ton Gruppe: una piacevole ossessione, per dirla con un ossimoro, una vera e propria missione.

“Noi vogliamo cambiare il mondo e il modo in cui lo si vive, non ci accontentiamo di smuovere il modo di costruire.

Vogliamo cambiare l’approccio con cui l’uomo modifica l’ambiente per costruirsi una vita più confortevole, vogliamo riscrivere il significato dell’abitare in maniera sostenibile per sé e per gli altri.

Vogliamo, semplicemente, regalare un mondo migliore a tutti quelli che verranno dopo di noi”

Team Ton Gruppe



VUOI PARLARE CON UN NOSTRO CONSULENTE?