TON GRUPPE® E IL RECUPERO EDILIZIO

Nell’ottica di un’edilizia consapevole e sostenibile, la ristrutturazione del patrimonio edile esistente sta acquistando sempre maggiore importanza. Ton Gruppe® ha sempre detenuto un ruolo attivo in questo settore: lo dimostra la qualità dei propri prodotti, che si adattano perfettamente alle diverse esigenze progettuali indirizzate alla ristrutturazione o alla modifica dell’edificio. Prodotti che si collocano sempre nell’orizzonte della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e del comfort abitativo.

I DIVERSI ASPETTI DEL RECUPERO EDILIZIO

Anche le normative vigenti sostengono economicamente l’importanza degli interventi di recupero edilizio con agevolazioni, detrazioni e finanziamenti. Diverse sono le possibilità disponibili per modificare o migliorare un edificio:

  • manutenzioni ordinarie e straordinarie;
  • restauro;
  • risanamento conservativo di edifici antichi, storici e di pregio;
  • ristrutturazione.

Il recupero edilizio, sempre più in crescita, non può più prescindere dai parametri fondamentali della bioedilizia, spesso trascurati nel passato. Gli obiettivi sono quelli legati al recupero migliorativo, estetico, del comfort, del benessere, del risparmio, delle performance energetiche, ma soprattutto del rispetto dell’ambiente e delle persone.

Per ridurre gli sprechi energetici e ridurre il costo della bolletta, un’altra soluzione è quella di selezionare una migliore tariffa luce e gas, facendo un confronto i diversi fornitori presenti sul mercato. E’ importante scegliere tariffe che ti facciano risparmiare sia a livello di costi che di sprechi energetici. Per questo se stai ristrutturando la tua abitazione o stai traslocando in una nuova abitazione e devi effettuare una voltura, un subentro o un allaccio delle utenze, puoi scegliere un fornitore che sia in linea con le tue esigenze di consumo.

BIOGRAFIA EDILIZIA

Importante diventa quindi lo studio della “identità” di una casa, della sua “biografia”, per evitare che anche una scelta giusta possa diventare causa di errore o di investimenti inutili.  Ogni intervento di ristrutturazione può conservare e migliorare l’equilibrio strutturale dell’edificio, con particolare attenzione alle misure antisismiche.

Rispetto alle caratteristiche dell’immobile oggetto dell’intervento, sono diverse le voci cui rispondere: da quelle puramente estetiche a quelle relative agli impianti da sostituire o migliorare, fino alle performance energetiche a cui si può tendere. L’intervento di ristrutturazione necessita anche dell’analisi integrata dei diversi aspetti che rendono unico quell’edificio, casa o palazzo, quali la localizzazione e le caratteristiche del territorio in cui è inserito.

LE PROCEDURE

Per garantire l’equilibrio strutturale, il rispetto della normativa e, soprattutto, la buona riuscita della ristrutturazione, occorre seguire specifiche procedure. Per questo, secondo il sistema costruttivo integrato di Ton Gruppe®, è previsto una perizia minuziosa eseguita dal nostro Coach Edile. Così da tener conto, in maniera congiunta, degli aspetti strutturali, termotecnici, di comfort e di costo.

L’IMPORTANZA DELLA FASE PROGETTUALE

Ristrutturare un appartamento, un condominio o un edificio storico è sempre una sfida progettuale ed economica, dove le scelte preliminari sono fondamentali per rispettarne il valore storico, per l’ottenimento delle prestazioni desiderate e per fissare e contenere il costo delle opere.
Perché ogni scelta di progetto va a modificare i parametri complessivi della costruzione esistente.

VUOI PARLARE CON UN NOSTRO CONSULENTE?