LA STORIA DI TON GRUPPE®

Ton Gruppe® è un’azienda dell’Alto Adige, dinamica e innovativa, presente sul mercato da più di 30 anni.

Grazie alla continua ricerca di nuove soluzioni per l’edilizia, dalla sua nascita ha realizzato un susseguirsi di prodotti e sistemi brevettati, sviluppando, negli anni, un significativo know-how nel settore della bioedilizia.

L’eccellenza raggiunta, specialmente nell’ambito delle coperture di pregio, ha portato Ton Gruppe® a lavorare per le case di Gianni Morandi, Lucio Battisti, Mina, Francesco Moser, Luciano Benetton, Giorgio Armani, Oliviero Toscani, Roberto Baggio. L’azienda ha ridonato vita a palazzi e costruzioni di qualsiasi epoca storica in tutto il mondo come il sito archeologico di Pompei, la Biblioteca Nazionale di Praga, la residenza papale in Nigeria, il Duomo di Monza, e tantissimi altri.

Alcuni anni fa il fondatore Ulrich Pinter, guidato da una grande determinazione, ha deciso di dedicarsi a 360° allo sviluppo di un concetto costruttivo innovativo, dalle fondamenta al tetto, con l’obiettivo di dare una risposta definitiva alle numerose problematiche che si riscontrano negli edifici costruiti dal dopoguerra ad oggi. Ed è così che è nata Geosana+, la casa in vera bioedilizia che garantisce risparmio e benessere tutto l’anno.

LE NOVITA’ E I BREVETTI CHE ABBIAMO INTRODOTTO DALLA NOSTRA NASCITA NEL 1979

Anno 1979:

Nasce il primo brevetto, il coppo Molinà®. I coppi che non scivolano. Mai! Il cosiddetto sistema antiscivolo “frate e suora”.

Anno 1980:

Molinà® propone come prima fornace il sistema per antichizzare coppi e tegole, il cosiddetto sistema ad ”engobe.

Anno 1982:

Ton Gruppe®, sempre con la Divisone Molinà®, per prima azienda in Italia introduce in Italia l’aerazione del tetto.

Anno 1988:

Viene depositato il brevetto per il coppo Rostrum, il coppo antiscivolo

Anno 1989:

Viene ideato il colmo a pagoda e depositato come modello.

Anno 1990:

Viene brevettato il nuovo aeratore di colmo, Aertec, l’aerazione del tetto ad “effetto Venturi”.

Anno 1992:

Vengono riprodotte e fornite poi per anni, per gli scavi di Pompei, le tegole ad embrice per coprire.

Anno 1994:

Da un concorso indetto agli architetti del Trentino, vince la chioccia, come finale di colmo Molinà, il finale di colmo smaltato portafortuna, simbolo di ogni tetto Molinà!

Anno 1994:

Nasce il brevetto “sottocoppo Isoscotch”, il primo pannello isolante con pellicola rinforzante in polistirene ad alta densità, aerato ad incastro verticale e orizzontale per evitare ogni ponte termico.

Anno 1994:

Nasce il brevetto “sottotegola Isoscotch”, il primo panello isolante areato con pellicola rinforzante in polistirene ad alta densità.

Anno 1995:

Ton Gruppe® introduce in Italia, con la DivisioneTyton, le guaine per tetto traspiranti.

Anno 1996:

viene prodotto della Ton Gruppe con la Div. Geosana, il primo mattone in terra cruda, così come gli intonaci in terra cruda.

Anno 2000:

nasce Unico®, l’evoluzione tecnica del pannello isolante sottocoppo e sottotegola Isoscotch.

Anno 2002:

L’introduzione in Italia dell’ isolante di canapa.

Anno 2008:

Viene brevettato TettoAttivo®, il sistema tetto che con 3 soli prodotti raggiunge i tre valori richiesti dalla legge come massa, isolamento termico e acustico.

Anno 2009:

Viene introdotto da Ton Gruppe il pannello Kartonsan®, il pannello “attivo ” che sostituisce il cartongesso, così come il sistema divisoria a parete Ton-Wall®.

Anno 2010:

Viene brevettato l’Elemento Krioton®, eccellenza di sostenibilità. Con esso ton-gruppe si pone il grande traguardo di cambiare il modo di costruire in Italia.

Anno 2016:

Viene brevettato Fix Bit®, il rivoluzionario sistema costruttivo a secco.

E OGGI?

Il risultato di tutte queste innovazioni è il nostro concetto costruttivo completo, rappresentato dalla casa Geosana+. Dalla cantina al tetto, tradizione e innovazione si fondono coerentemente per dare vita all’unica vera casa che rispetta l’economia circolare.

RICHIEDI UN PREVENTIVO/VUOI AIUTO?